sabato, Febbraio 24, 2024
Home Archivio Eventi STREET FOOD FIERA DELLA CANDELORA 2024, SAN BARTOLOMEO AL MARE -IMPERIA LIGURIA info espositori 3392027829

STREET FOOD FIERA DELLA CANDELORA 2024, SAN BARTOLOMEO AL MARE -IMPERIA LIGURIA info espositori 3392027829

La Fiera della Candelora a San Bartolomeo al mare

 

A San Bartolomeo al Mare, dal 2 al 4 febbraio 2024, la grande fiera della Candelora tra passato e presente

La Fiera della Candelora – Arti & Sapori della Rovere è un appuntamento che si svolge da più di trecento anni. Una tradizione antica e attesa che si ripeterà a San Bartolomeo al Mare dal 2 al 4 febbraio .

L’evento

L’evento sarà caratterizzato da 5 aree tematiche che animeranno il borgo: la fiera, la piazza dei sapori, l’area street food, le zone destinate a animali e poi artigianato, piante e hobbistica con migliaia di persone camminare tra i banchi più caratteristici. La piazza dei Sapori, situata in piazza Magnolie, ospita specialità liguri, piemontesi, emiliane, siciliane, pugliesi e non solo.
La celebrazione religiosa del 2 febbraio invoca da sempre la purificazione e invoca il ciclo della natura, fra le festività invernali, inframmezzate dal Carnevale, prima della lunga Quaresima.

La storia

La fiera della Candelora si svolge tradizionalmente il 2 e 3 febbraio al Santuario della Madonna della Rovere di San Bartolomeo al Mare. Risale al XVII secolo ed è un momento di notevole importanza economica, sociale e religiosa: terminata la stagione olivicola, si impostano i lavori per la primavera, con l’acquisto di alberi da frutto, concimi, animali da lavoro e tradizionalmente si stipulano contratti di vendita e di esportazione d’olio. Riveste un valore importante nel quadro etno-antropologico della provincia di Imperia.

The event is finished.

Febbraio 2024
Marzo 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro

Eventi 2023 – Mercati europei