MONFERRATO GREEN FARM
MONFERRATO GREEN FARM
Fiera del Giardinaggio e dell’Agricoltura
Venerdì 3, Sabato 4 e Domenica 5 aprile 2020
PalaFiere – Polo Fieristico Riccardo Coppo
15033 Casale Monferrato (AL)
INGRESSO GRATUITO
Monferrato Green Farm è una fiera e mostra mercato ad ingresso GRATUITO dedicata al giardinaggio e all’agricoltura. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati e i professionisti, che potranno scoprire e provare le ultime novità del settore, partecipare a corsi e laboratori, divertirsi con tutta la famiglia scoprendo gli animali della fattoria didattica e gustare le specialità della cucina regionale italiana nell’area enogastronomica.
Durante le tre giornate di esposizioni allestite al Polo Fieristico Riccardo Coppo di Casale Monferrato, nel “cuore” del territorio rurale con una zona del sito seriale UNESCO “Paesaggi Vitivinicoli del Piemonte”, MONFERRATO GREEN FARM propone una serie di convegni e conferenze tenuti da autorevoli esperti, come il “maestro Giardiniere” Carlo Pagani, agronomi piemontesi e lombardi e fitopatologi di prestigiosi centri di ricerca, e con questo programma di eventi sui temi dell’agricoltura sostenibile e della cura del verde inaugurerà il ciclo di manifestazioni organizzate in provincia di Alessandria e in Piemonte nel 2020 come iniziative dell’ANNO INTERNAZIONALE DELLA SALUTE DELLE PIANTE.
ARE ANIMALI E FATTORIA DIDATTICA PER I BAMBINI
All’interno della fiera verrà allestita un’area dove i bimbi potranno scoprire gli animali da cortile (polli, conigli, caprette, etc.) e interagire con loro. Un’esperienza come questa permette ai bambini di vedere dal vivo animali che, in città, non avrebbero occasione di
incontrare e li aiuta ad apprendere quanto sia importante il rispetto per l’ambiente.
SALONE DELLE TIPICITA’ ALIMENTARI
Si tratta di un’area omogenea e ben definita all’interno del padiglione della fiera. Vi sono esposti prodotti tipici, provenienti da varie regioni italiane, che rappresentano uno spaccato della grande varietà dei prodotti agroalimentari tipici del nostro paese. E’ possibile assaggiare, degustare e acquistare quanto di meglio produce e offre la nostra agricoltura, nel rispetto della salute e della biodiversità.
Completerà l’area il ristorante piemontese, dove, oltre al pranzo, verrà servita la “merenda sinoira”, sorta di apericena tipico monferrino, a partire dalle 6 di pomeriggio e fino a chiusura della fiera.
Ecco in dettaglio cosa si può trovare in fiera:
– Piante arboree e arbustive ornamentali
– Piante da orto e da frutto
– Frutti antichi, piante aromatiche
– Piante da fiore, bulbi e sementi
– Macchine per la lavorazione del terreno, la semina e la concimazione
– Attrezzature per l’irrigazione
– Macchine e attrezzature x la piccola agricoltura
– Attrezzature per la potatura
– Animali da cortile (avicoli e conigli)
– Strutture, attrezzature e prodotti per l’allevamento familiare
– Attrezzature e prodotti per il giardinaggio
– E MOLTO ALTRO
Formazione tecnica in fiera
Oltre 50 corsi pratici gratuiti tenuti da tecnici esperti dei vari settori in aree interne al padiglione e allestite con piante vive. Le principali tematiche trattate negli incontri:
Progettare/ristrutturare/gestire il giardino
Progettare e allestire il terrazzo
La coltivazione degli agrumi in vaso
Progettare e gestire l’orto familiare
Scegliere e coltivare le piante aromatiche
Piantare e curare le piante da frutto
La potatura del melo
La coltivazione dei piccoli frutti (lampone, ribes, more…)
Piantare e potare l’olivo
Forma di allevamento e potatura della vite
L’allevamento degli animali da cortile (avicoli e conigli)
L’allevamento familiare delle api
ORGANIZZAZIONE: D&N EVENTI SRL